La normativa (articolo 26 del Testo Unico) prevede espressamente che “il datore di lavoro, in caso di affidamento di lavori, servizi e forniture all’impresa appaltatrice o a lavoratori autonomi all’interno della propria azienda, o di una singola unità produttiva della stessa, nonché nell’ambito dell’intero ciclo produttivo dell’azienda medesima, sempre che abbia la disponibilità giuridica dei luoghi in cui si svolge l’appalto o la prestazione di lavoro autonomo, verifica l’idoneità tecnico professionale delle imprese appaltatrici o dei lavoratori autonomi in relazione ai lavori, ai servizi e alle forniture da affidare in appalto o mediante contratto d’opera o di somministrazione”
Sapere a monte chi sono i fornitori qualificati, che rispondono cioè a tutti i requisiti tecnici e professionali, e per ognuno di essi, a quale appalto è assegnato, diventa di fondamentale importanza per velocizzare la gestione dell’appalto stesso e verificare chi è autorizzato ad accedere in azienda/cantiere.
Con il modulo di SICURWEB per la Gestione degli Appalti e la Qualifica dei Fornitori tutto ciò è possibile.
Potrai gestire tutti i tuoi fornitori e gli appalti/cantieri: in ogni momento potrai verificare lo stato dei tuoi fornitori e sapere chi non ha più i requisiti di qualificazione.
Potrai monitorare tutti gli appalti/cantieri in essere o già terminati.
Su ogni appalto, inoltre, saprai chi sono i fornitori affidatari, chi è autorizzato ad accedere in azienda/cantiere, con quali risorse umane e con quali attrezzature.
Gli stati relativi all’acceso del fornitore in azienda/cantiere sono i seguenti: