In che modo i nuovi sviluppi negli ambienti di lavoro incideranno sul futuro della SSL
gli esoscheletri e l’innovazione sociale
Documenti pubblicati da Eu-Osha
La natura e l’organizzazione del lavoro sono in rapida evoluzione, poiché le tecnologie progrediscono e le competenze richieste cambiano. Le nuove modalità (non tecniche) di lavoro, come le nuove forme di organizzazione e direzione, la partecipazione e la responsabilizzazione dei dipendenti, le innovazioni sui luoghi di lavoro, contribuiscono ai bisogni dei lavoratori fornendo posti di lavoro di qualità, benessere sociale e flessibilità in termini di luogo e tempi di lavoro, cambiano le modalità d’interazione tra colleghi e abbattono le barriere organizzative. Altre tecnologie rispondono alle esigenze fisiche; gli esoscheletri, ad esempio, servono ad alleviare gli sforzi fisici ed evitare che i lavoratori sviluppino disturbi muscoloscheletrici.
Vi sono però rischi associati a tali sviluppi? E quali sono le implicazioni per la sicurezza e salute sul lavoro? Per ulteriori informazioni, consulta i nostri articoli previsionali.
Il documento descrive la società innovativa e i nuovi modelli aziendali in cui il lavoro viene svolto in maggior misura online e non in ufficio, spesso da lavoratori autonomi. Viene affrontato il tema della necessità di resilienza e adattabilità nelle persone, la conseguente nascita di nuove classi di lavoratori e le sfide specifiche cui devono far fronte i nuovi lavoratori e quelli più anziani, nonché l’esigenza per le organizzazioni che si occupano di SSL di spostare la propria attenzione al sostegno dei singoli lavoratori.
L’impatto dell’uso degli esoscheletri sulla sicurezza e salute sul lavoro