Esempi di alcuni esercizi fisici illustrati
Prevenzione per la guida dei mezzi a due ruote
Prodotto: opuscolo Edizioni: Inail – 2019
Guidare una moto, o un mezzo a due ruote in genere, mette alla prova tutte le nostre articolazioni spesso costrette a rimanere fisse in alcune posizioni per lungo tempo.
Per questo motivo è importante valutare l’acquisto di un modello adatto alle caratteristiche fisiche del conducente (altezza e peso), e prevenire la comparsa di eventuali patologie eseguendo pochi semplici esercizi, che possono alleviare i dolori derivati dall’utilizzo di un mezzo a due ruote.
Di seguito vengono illustrati alcuni esempi di semplici esercizi che possono aiutare a ridurre i fastidi dovuti al mantenimento di una stessa posizione per lungo tempo, lavorando sull’intera catena muscolare. Tali esercizi sono stati scelti per la loro semplicità di esecuzione, che non richiedono l’utilizzo di particolari attrezzi. In caso di presenza di problemi nei distretti articolari, come rachide cervicale, spalle o arti inferiori, è consigliato rivolgersi ad uno specialista per un trattamento personalizzato.
Centro riabilitazione motoria Inail Borgo San Lazzero, 5 – 56048 Volterra (PI) Centralino 0588 9841 – Servizio di cortesia 0588 98444 Fax 0588 98400