Salute e sicurezza

I luoghi di lavoro salutari gestiscono sostanze pericolose

Summit sui luoghi di lavoro salutari 2019

summit
L’evento riunisce i principali esperti e decisori europei per discutere i risultati della campagna biennale, condividere conoscenze ed esplorare le strategie future per una prevenzione efficace e una gestione sostenibile delle sostanze pericolose nei luoghi di lavoro.
Le officine parallele esamineranno le attività di prevenzione relative agli agenti cancerogeni sul lavoro, alle buone pratiche nel settore dei servizi e alla sostituzione di sostanze pericolose nei processi di produzione. Saranno inoltre discusse le misure di SSL più efficaci per quanto riguarda gli sviluppi futuri dell’uso di sostanze chimiche.

Un punto culminante speciale del vertice sarà la cerimonia di premiazione delle buone pratiche sui luoghi di lavoro salutari , che celebra le dieci organizzazioni che sono state premiate e lodate da una giuria internazionale indipendente per aver adottato un approccio proattivo e partecipativo alla gestione delle sostanze pericolose.
 
Infine, l’Agenzia presenterà la prossima campagna sui luoghi di lavoro salutari 2020-22 , che inizierà a funzionare nell’ottobre 2020 e aumenterà la consapevolezza dell’importanza di prevenire i rischi di disturbi muscoloscheletrici legati al lavoro (DMS).
I premi per le buone prassi sui luoghi di lavoro salutari sono organizzati dall’UE-OSHA in collaborazione con gli Stati membri dell’UE, per riconoscere contributi eccezionali e innovativi alla sicurezza e alla salute sul lavoro. I premi servono anche come piattaforma per la condivisione e la promozione di buone pratiche in tutta Europa.

In particolare nell’edizione 2018-19, gli esempi dovrebbero dimostrare un approccio olistico alla gestione della SSL e miglioramenti reali nell’uso e nella manipolazione di sostanze pericolose che garantiscano condizioni di lavoro sicure e sane. La giuria tripartita indipendente è anche alla ricerca di interventi sia sostenibili che trasferibili.

L’evento riunisce i principali esperti e decisori europei per discutere i risultati della campagna di 2 anni ” I luoghi di lavoro sani gestiscono le sostanze pericolose “. In sessioni plenarie e parallele, i partecipanti si scambiano buone pratiche e discutono le tendenze attuali e le sfide future relative alle sostanze pericolose sul luogo di lavoro. L’evento presenta anche la “Cerimonia di premiazione delle buone pratiche sui luoghi di lavoro salutari”, che mostra gli esempi di buone pratiche premiati e lodati dal concorso europeo. 

Centro congressi Euskalduna Bilbao Spagna 12/11/2019 al 13/11/2019
L’evento è aperto per la stampa.  La partecipazione è solamente su invito.