Applicazione dei Mog ai sensi del d.m. 13/02/2014 nelle Pmi: esempio di compilazione della modulistica per una agenzia di viaggi
MOG per una agenzia di viaggi
Il documento, in attuazione del Protocollo d’intesa tra Inail e Sistema Impresa del 26 giugno 2018, rappresenta un esempio di collaborazione dedicata alla produzione di modelli di compilazione dei Mog, ai sensi del d.m. 13/02/2014, e come tale ha un valore aggiunto rappresentato dal target di riferimento ovvero le piccole e medie imprese di specifici settori, per le quali è ancora molto critica l’applicazione dei modelli organizzativi.
Prodotto: Volume Edizioni: Inail – gennaio 2020
Considerato quanto prescritto dal d.lgs. 81/2008, art. 30, comma 5, l’Inail promuove l’adozione dei sistemi di gestione della salute e sicurezza sul lavoro (SGSL) e dei modelli organizzativi (MOG) del d.lgs. 231/2001, che definiscono le modalità per individuare, all’interno della struttura organizzativa aziendale, le responsabilità, le procedure, i processi e le risorse per la realizzazione della politica aziendale di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, nel rispetto delle norme vigenti.
La promozione dell’adozione dei suddetti sistemi da parte di Inail è mirata, in particolare, a contribuire il superamento della logica dell’adempimento e dell’approccio esclusivamente tecnico alla prevenzione, favorendo di converso un approccio manageriale di carattere partecipativo. I benefici dell’implementazione e utilizzo dei SGSL sono molteplici e ormai riconosciuti: il miglioramento dei livelli di salute e sicurezza sul lavoro; la riduzione dei costi derivanti da incidenti, infortuni e malattie professionali grazie alla riduzione dei livelli di rischio cui sono esposti dipendenti, clienti, fornitori; l’aumento dell’efficienza e della prestazione di impresa, la massima facilità nel poter produrre tutta la documentazione richiesta dalle norme, il miglioramento dell’immagine interna ed esterna dell’azienda.
E’ stato peraltro verificato, attraverso studi mirati condotti dall’Istituto, che l’utilizzo dei SGSL induce un abbattimento degli indici infortunistici e tecnopatici. Per i motivi su esposti da tempo l’Istituto sostiene l’adozione dei sistemi di gestione attraverso numerose attività a supporto delle aziende, tra le quali si ricordano la stesura delle linee guida Uni – Inail del 2001, la partecipazione alla definizione della Iso 45001, le campagne di informazione e i corsi di formazione per auditor di SGSL, il sostegno economico attraverso i bandi Isi e il sostegno alla stesura di prassi di riferimento per l’asseverazione dei SGSL in specifici comparti lavorativi.
Coerentemente con quanto previsto dal d.lgs. 81/2008 all’art. 10, l’Inail ha stipulato nel tempo specifici accordi/protocolli di intesa con i diversi soggetti del sistema prevenzionale nazionale, in particolare con le Associazioni rappresentative delle Parti sociali, datoriali e sindacali, al fine di realizzare in concreto la “logica di sistema” della prevenzione delineato dalla normativa vigente.
L’obiettivo generale degli accordi/protocolli di intesa è quello di attivare azioni rivolte allo sviluppo della cultura della sicurezza e alla riduzione sistematica degli eventi infortunistici e delle malattie professionali attraverso il miglioramento delle misure minime di prevenzione previste dalla normativa e l’individuazione di soluzioni a specifiche criticità rilevate nel comparto. Il presente lavoro, in particolare, frutto di un accordo stipulato tra Inail e Sistema Impresa, delinea il primo esempio di collaborazione dedicata alla riproduzione di modelli di compilazione dei MOG ai sensi del d.m. 13/02/2014.
Il suo valore aggiunto è rappresentato dal suo target, ovvero dalle piccole e medie imprese di specifici settori, per le quali è ancora molto critica l’applicazione dei modelli organizzativi. L’obiettivo ultimo è quello di diffondere l’applicazione dei MOG semplificando la compilazione della relativa modulistica attraverso la messa a disposizione di modelli precompilati che costituiscano uno strumento di supporto per le piccole e medie aziende che decidano di implementare un MOG.