Roma – mercoledì 12 febbraio 2020. Organizzata a margine del Midterm meeting dell’ICOH, l’iniziativa si focalizza sui cambiamenti in atto nel mondo del lavoro
Conferenza internazionale – Futuro del lavoro. Sfide e opportunità per la salute e la sicurezza occupazionale
L’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro (INAIL) e la Commissione Internazionale per la Salute sul Lavoro (ICOH) organizzano, con il patrocinio del Comune di Roma, nella splendida cornice della sala della Protomoteca in Campidoglio, la Conferenza Internazionale “Futuro del lavoro. Sfide e opportunità per la salute e la sicurezza occupazionale”.
Le policy nazionali, europee e internazionali sul futuro del lavoro si fondano su tre grandi driver: il rapido progresso dell’innovazione tecnologica; i cambiamenti demografici, collegati soprattutto all’invecchiamento della popolazione e alla migrazione; il cambiamento del mercato del lavoro anche in considerazione della rapida trasformazione della tipologia e delle modalità di svolgimento dei lavori.
La Salute e Sicurezza dei lavoratori deve essere centrale in questo scenario, in cui i cambiamenti derivanti dall’innovazione tecnologica possono introdurre nuovi bisogni e nuove complessità, ma al tempo stesso offrire nuove opportunità.
Molte sono le attività già messe in atto a livello europeo: l’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO) ha dedicato il centenario alla tematica del futuro del lavoro, richiamata anche dall’Agenzia Europea per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro (EU-OSHA) e dalla Commissione Europea, costantemente impegnate nell’individuazione di buone pratiche per rispondere alle sfide per la salute e sicurezza dei lavoratori.
Anche l’ICOH ha dedicato un gruppo di lavoro specifico a questa tematica strategica. La Conferenza, organizzata a margine del Midterm Meeting dell’ICOH che si svolgerà dall’11 al 13 febbraio 2020, riunisce importanti relatori internazionali per affrontare le problematiche relative ai cambiamenti del mondo del lavoro dovuti ai progressivi mutamenti demografici e al rapido sviluppo tecnologico, sia attraverso un’analisi puntuale del contesto attuale che in prospettiva futura.
Negli ultimi anni l’attività di ricerca dell’INAIL si è orientata sempre più verso l’individuazione e gestione dei rischi emergenti connessi a nuovi modelli organizzativi del lavoro e all’evoluzione dei processi produttivi dovuti all’introduzione di nuove tecnologie. Questa Conferenza di taglio internazionale rappresenta quindi un’occasione di dibattito e di confronto sugli ostacoli e le opportunità offerti dal mondo del lavoro che cambia