La formazione online è ormai consolidata
Il ruolo del Training Manager
Il Responsabile della Formazione, alias Training Manager, ormai spesso definito anche come Learning Manager o come Competences Development Manager, è una figura professionale complessa.
Le sue reali responsabilità dipendono dalle dimensioni organizzative e, soprattutto, da quanto la formazione è intesa come leva strategica piuttosto che come semplice commodity.
La responsabilità di questa figura manageriale dovrebbe essere quella di condurre stabilmente la funzione formazione in uno ciclico percorso di sviluppo qualitativo, valorizzandone il contributo al business aziendale.
La formazione online è ormai consolidata. Che si tratti di un video tutorial, corsi aperti e gratuiti o corsi chiusi e a pagamento, molte persone imparano regolarmente online. In futuro, la formazione online si espanderà nella realtà virtuale e nella realtà aumentata (VR / AR) e completeremo ancora di più la formazione sui nostri telefoni rispetto a quanto facciamo ora. Uno degli aspetti più sottovalutati del futuro della formazione online è l’accessibilità.
Le organizzazioni, comprese le imprese, le associazioni e le istituzioni accademiche sono alla ricerca di una solida piattaforma di gestione dell’apprendimento per facilitare l’esperienza di formazione. Pertanto, è essenziale conoscere il pubblico target, le esigenze di apprendimento, il momento ideale per commercializzare i sistemi di gestione dell’apprendimento. Le migliori piattaforme LMS utilizzate in tutto il mondo sono intuitive, facili da navigare e personalizzabili secondo i requisiti su misura di tutti.
Le organizzazioni ora comprendono la necessità di automatizzare il nuovo processo di formazione delle assunzioni. Le migliori piattaforme LMS aiutano i nuovi dipendenti ad accedere a corsi online su cultura aziendale, politiche, conformità e altro. Una volta che un dipendente si unisce all’ufficio, l’LMS assegna automaticamente corsi di formazione pertinenti sul codice di condotta e altre linee guida che possono seguire al proprio ritmo.
La formazione online ha ottimizzato il coinvolgimento degli studenti, ma migliora anche i livelli di conservazione della conoscenza. Un efficace programma di fidelizzazione garantisce che le conoscenze e le competenze rimangano presso l’azienda, anche quando un dipendente lascia o si ritira. Un’efficiente piattaforma di gestione dell’apprendimento supporta questa funzionalità fornendo l’accesso ai moduli di formazione pertinenti per i nuovi assunti e ai dipendenti provenienti da altri dipartimenti.
Le start-up implementano LMS moderni per sfruttare i vantaggi di AR e gamification per creare contenuti di formazione su misura per le esigenze di tutti. Questi includono le piccole imprese che desiderano offrire una formazione efficace della forza lavoro. Tali aziende implementano sistemi di gestione dell’apprendimento basati su cloud: flessibili, convenienti e non comportano costi iniziali di installazione o distribuzione.
Un punto che deve essere sempre presente è l’anomalia della formazione e-learning, in ITALIA.
La formazione è a carattere regionale, e tante volte le norme variano notevolmente da Regioni e Regioni. Questo comporta che le piattaforme devono essere dinamiche e funzionali, agli obbiettivi.