Assunzione a tempo indeterminato

Assunzione a tempo indeterminato di 91 unità di personale con il profilo di tecnico della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, da inquadrare nella terza area – F1 del ruolo dei dipendenti del Ministero della salute

Assunzione a tempo indeterminato Direzione generale del personale, dell’organizzazione e del bilancio
Pubblicazione: 4 febbraio 2020
Data di scadenza: 5 marzo 2020
Gazzetta Ufficiale – Serie IV Speciale – Concorsi ed Esami n. 10 del 4 febbraio 2020

È indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’assunzione a tempo indeterminato di 91 unità di personale con il profilo di tecnico della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, da inquadrare nella terza area – fascia retributiva F1 del ruolo dei dipendenti del Ministero della Salute e da destinare agli uffici periferici del Ministero dislocati sul territorio nazionale (CODICE CONCORSO 786).

I posti disponibili sono così distribuiti:
Liguria: 15 posti
Lombardia: 8 posti
Piemonte: 2 posti
Veneto: 8 posti
Friuli Venezia Giulia: 6 posti
Emilia – Romagna: 8 posti
Toscana: 7 posti
Marche: 4 posti
Lazio: 8 posti
Campania: 10 posti
Puglia: 5 posti
Calabria: 5 posti
Sicilia: 3 posti
Sardegna: 2 posti

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
La domanda deve essere presentata entro il termine perentorio delle ore 12:00 del trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica – IV Serie Speciale – «Concorsi ed esami», utilizzando esclusivamente l’applicazione disponibile sul sito Internet del Ministero della salute all’indirizzo www.concorsi.sanita.it e seguendo le indicazioni ivi specificate. Per l’accesso alla procedura informatica è richiesto ai candidati il possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata personale attivo.
Sono considerate irricevibili le domande di ammissione al concorso prodotte con modalità diverse (es. posta, telefax, posta elettronica, ecc.).
La procedura di compilazione delle domande sarà attiva dalle ore 12:00 del giorno successivo dalla data di pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale. La scadenza della presentazione della domanda è il 5 marzo 2020 entro le ore 12:00.

CRITERI DI VALUTAZIONE
Per i criteri di valutazione dei titoli consultare il bando.

COMMISSIONE
Con successivo provvedimento sarà nominata la Commissione esaminatrice composta da 3 esperti di provata competenza nelle materie oggetto del concorso secondo quanto previsto dall’art. 9 del decreto del Presidente della Repubblica n. 487/1994 e dagli artt. 35 e 35-bis del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165.
Il Presidente ed i membri della Commissione potranno essere scelti anche tra il personale in quiescenza.
Le funzioni di segretario saranno svolte da un funzionario della terza area in servizio presso il Ministero della Salute.
Alla Commissione potranno essere aggregati membri aggiunti di comprovata esperienza nella lingua inglese e/o nell’informatica.
La commissione esaminatrice dispone, complessivamente, di 100 punti così ripartiti:
90 punti per le prove d’esame:
30 punti per la prima prova scritta
30 punti per la seconda prova scritta
30 punti per la prova orale
10 punti per il curriculum formativo e professionale dei candidati
 
la votazione complessiva è determinata dalla somma dei voti conseguiti nelle prove scritte e nella prova orale e dal punteggio conseguito per la valutazione del curriculum formativo e professionale
 
la commissione esaminatrice stabilisce preventivamente i criteri di valutazione del curriculum e delle prove concorsuali da formalizzare nei relativi verbali, al fine di assegnare i relativi punteggi. Nell’attribuzione del punteggio per il curriculum formativo e professionale sarà valorizzata in modo particolare l’esperienza lavorativa posseduta dai candidati in materia di tutela della salute nell’ambito della pubblica amministrazione, nonché il possesso di titoli di studio e accademici ulteriori ed eventuali servizi prestati presso la pubblica amministrazione
 
la valutazione del curriculum, previa individuazione dei criteri, è effettuata dopo le prove scritte e prima che si proceda alla correzione dei relativi elaborati.

fonte ministero della salute