La fruizione di un corso in modalità FAD presuppone lo svolgimento di un percorso/modello didattico diviso in lezioni, dispense e test finale per la verifica dell’apprendimento ovviamente in base agli argomenti dettati dalla normativa o inseriti dall’amministratore della piattaforma. I contenuti dei corsi didattici possono essere progettati in diversi formati:
- pagine HTML
- contributi audio e video
- esercitazioni interattive
- quiz game
- FAQ, ecc.
Sono stati individuati standard come AICC, SCORM, IMS che devono essere implementati per garantire la comunicazione fra diversi sistemi e fare in modo che un Learning Object concepito su una piattaforma possa essere integrato in un’altra. Attualmente lo standard più diffuso è SCORM.
Il fruitore della piattaforma e-learning SICURWEB potrà creare i test finali, inserendo nella sezione TEST le domande e le relative risposte, con i punti o la percentuale di superamento oppure usufruire dei contenuti didattici offerti da un catalogo corsi online. L’amministratore della piattaforma potrà poi verificare l’avvenuta chiusura del corso e il superamento del test finale.
Nella dashboard della piattaforma FAD di SICURWEB, selezionare la voce Report verifiche:
Si potrà verificare in maniera agevole e veloce, lo stato finale del corsista e sarà possibile stampare il risultato del test con le risposte date in formato pdf, evidenziando le risposte esatte e quelle sbagliate:
Il report contiene le seguenti colonne:
- Discente (nome e cognome del corsista)
- Corso
- test
- stato (superato/non superato)
- data (data di fruizione del test)
- dettagli feedback (per verifica intermedia di apprendimento)
- stato feedback (per verifica intermedia di apprendimento)
- stampa (apre il pdf riportante il test).