sicurezza e salute sul lavoro nel settore sanitario
Disturbi muscolo-scheletrici nel settore sanitario
Spunti di conversazione per le discussioni sul luogo di lavoro sui disturbi muscolo-scheletrici
Partecipazione dei lavoratori, Disturbi muscoloscheletrici, Riabilitazione
Disturbi muscolo-scheletrici nel settore sanitario DOCUMENTO IN INGLESE EU-OSHA
Un onere dell’assistenza in crescita, difficoltà di assunzione e una forza lavoro che invecchia significano che i disturbi muscolo-scheletrici (DMS) costituiranno probabilmente una sfida sempre più difficile per la sicurezza e la salute sul lavoro nel settore sanitario.
Questo documento di riflessione esamina la letteratura concernente i disturbi muscolo-scheletrici (DMS) nei luoghi di lavoro della sanità. Presenta una panoramica dei DMS e la loro prevalenza nel settore sanitario, esamina i fattori di rischio e discute interventi efficaci per prevenire, ridurre e gestire i DMS nei luoghi di lavoro.
Nell’Unione europea (UE), il settore sanitario copre circa il 10% dell’occupazione totale,compreso il lavoro negli ospedali, nelle strutture sanitarie e nella cura della casa e della comunità. Più di trei quarti dei lavoratori sono donne. Mentre il settore impiega infermieri, assistenti di infermieri, assistenti,medici, terapisti, tecnici, impiegati, impiegati e altri gruppi, il presenteil documento di discussione si concentrerà sui gruppi di lavoro più significativi in termini di assistenza ai pazienti (infermieri,assistenti di infermiere e assistenti sociali e sanitari).
Con la prospettiva di un maggiore onere assistenziale a causa di un relativo aumento del numero di anzianiin tutta l’UE, unita alla sfida di assumere un numero sufficiente di operatori sanitari è probabile che l’UE soffrirà in futuro di una crescente carenza di operatori sanitari. Come la vital’aspettativa aumenta nella popolazione, aumenta anche l’età media della forza lavoro. Conaumento dell’età, capacità di eseguire lavori fisicamente impegnativi, ad esempio manipolazione e trasferimentopazienti – diventa sempre più difficile a causa di una perdita naturale della forza muscolare e della forma fisica.
Pertanto, una tripla sfida dovrà affrontare il settore sanitario:
▪ un maggiore onere assistenziale;
▪ sfide di reclutamento;
▪ una forza lavoro che invecchia.
Concentrarsi su buone condizioni di lavoro è vitale sia per la reputazione del settore, sia per ilcapacità di reclutare giovani in questo tipo di istruzione e lavoro e per mantenere il benecapacità lavorativa tra i lavoratori per tutta la vita lavorativa.
I disturbi muscoloscheletrici (DMS) rappresentano una significativa sfida per la salute dei lavoratori fisicamentelavoro impegnativo e può portare a una perdita di capacità lavorativa, assenteismo e uscita involontaria precoce dalmercato del lavoro.
In alcuni casi, una diagnosi specifica come l’artrosi, l’ernia del disco o il carpola sindrome del tunnel può essere utilizzata per classificare il disturbo. Tuttavia, la maggior parte degli MSD non è specifica- ad esempio dolore alla parte bassa della schiena, al collo, alla spalla, alle braccia o alle gambe.
All’aumentare dell’intensità del dolore, il rischio dil’assenza per malattia a termine aumenta ugualmente negli operatori sanitari. Il dolore può accumularsi nel tempo osi verificano improvvisamente come un incidente, ad esempio durante un trasferimento del paziente.
Mentre il dolore può anche essere fluttuante,il dolore ha più probabilità di ripresentarsi dopo un episodio iniziale (11,12). Pertanto, la prevenzione degli MSD dovrebbe essere apriorità. Tuttavia, il dolore può avere diverse cause e persino i giovani entrano nel settore sanitariopuò sviluppare MSD. Indipendentemente dalla causa degli MSD, eseguire lavori fisicamente impegnativiquando il dolore è molto difficile.
Gestione efficace degli MSD nei luoghi di lavoro attraverso il lavoroè pertanto necessario l’alloggio e l’uso di dispositivi di assistenza. Uno sforzo combinato focalizzato sui seguenti fattori sono necessari per evitare la perdita di capacità lavorativa e l’uscita involontaria precoce dalsettore sanitario a causa dei DMS:
▪ prevenire gli MSD;
▪ riduzione degli MSD;
▪ gestione di MSD.
La conoscenza basata sulla ricerca sui fattori di rischio e interventi efficaci sul luogo di lavoro è vitale in questoconsiderare.Questo documento di discussione mira a rivedere la letteratura esistente sui fattori di rischio di MSD ed efficaceinterventi nei luoghi di lavoro sanitari. La letteratura inclusa proviene principalmente da paesi europeigarantire la sua pertinenza per le culture e le pratiche di lavoro dell’UE, anche se esempi di buone pratiche ela ricerca da altre parti del mondo sarà inclusa quando necessario.