Stare in piedi vincolato a lungo al lavoro

Posizioni in piedi forzate per periodi prolungati: effetti sulla salute e consigli in materia di buone pratiche

Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro

Rapporto sugli effetti sulla salute e sui consigli sulle buone pratiche

Rimanere in piedi per lunghi periodi nella stessa posizione comporta rischi per la salute, tra cui disturbi muscoloscheletrici (MSD) e molte altre affezioni.

La relazione esamina la frequenza con la quale si riscontra in Europa tale postura non naturale sul luogo di lavoro nonché i posti di lavoro e le categorie di lavoratori più soggetti. Passa in rassegna inoltre la legislazione dell’UE intesa a tutelare i lavoratori e le direttive sui limiti massimi previsti per i periodi ininterrotti di posizione in piedi.

La relazione contiene esempi di misure efficaci per ridurre il tempo passato in piedi, evidenziando l’importanza di adattare le valutazioni dei rischi e le misure di prevenzione alle esigenze dei singoli nonché di incoraggiare modalità di lavoro attivo e sostenibile.

In conclusione riassume i consigli in materia di buone pratiche da adottare nei luoghi di lavoro e le indicazioni sulle strategie di prevenzione a uso dei responsabili politici.


Questo rapporto esplora il problema della permanenza prolungata statica o vincolata al lavoro (al contrario del lavoro che comporta camminare).

La posizione eretta vincolata è un problema significativo per alcuni gruppi di lavoratori e gli effetti sulla salute di una posizione eretta prolungata includono disturbi muscoloscheletrici (DMS) e non-DMS, sebbene l’obiettivo principale di questo rapporto sia sui disturbi muscoloscheletrici associati a una posizione eretta forzata prolungata.

Il rapporto esamina l’entità della posizione eretta prolungata sul lavoro, gli effetti sulla salute, le linee guida sui “limiti di sicurezza” per la posizione eretta continua e le pratiche di prevenzione per evitare una posizione eretta prolungata, ridurre i rischi quando non possono essere evitati e promuovere uno stile di lavoro più dinamico. Include anche conclusioni e indicazioni per i decisori politici. Il rapporto mira a tenere conto delle esigenze delle micro e piccole imprese (MSE),

scarica dal portale
portale consulenti download documento in ITALIANO tradotto dall’inglese

L’articolo Stare in piedi vincolato a lungo al lavoro proviene da Portale Consulenti Sicurezza qualità ambiente bandi.