Scelta, uso e manutenzione di DPI per la protezione delle vie respiratorie: sintesi della norma UNI 11719:2018
INAIL 2021
Nel 2018 è stata pubblicata la norma italiana UNI 11719 che riguarda la scelta, l’uso e la manutenzione degli apparecchi di protezione delle vie respiratorie. Si tratta di una guida redatta in applicazione della EN 529:2006, secondo cui è possibile produrre documenti nazionali fondati sulle indicazioni in essa contenute.
La norma UNI 11719 descrive un approccio sistematico – scelta, addestramento, uso, manutenzione – alla gestione dei DPI; è indirizzata ai datori di lavoro, su cui ricade direttamente la responsabilità della scelta e, poi, della gestione dei DPI.
La norma approfondisce, dettaglia e schematizza i processi inerenti la scelta, l’uso e la manutenzione dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie (indicati di seguito con l’acronimo APVR) adottando criteri aggiornati e in linea con le evoluzioni tecniche e gestionali più recenti.
Il campo di applicazione è esteso a tutti gli APVR, ad esclusione di quelli utilizzati per immersione o per pressioni diverse dalla normale pressione atmosferica.
Cardine della norma è la necessità di definire un programma di protezione delle vie
respiratorie, pianificato e gestito da un responsabile con specifiche competenze in
tema di DPI e conoscenze dei rischi propri dell’ambiente di lavoro, indicato dal datore
di lavoro.
Il programma di protezione si articola in diversi punti, schematizzabili come
di seguito:
a) definizione di ruoli e responsabilità
b) elaborazione del registro del programma di protezione delle vie respiratorie
c) scelta dell’APVR
d) determinazione di adeguatezza e idoneità dell’APVR
e) programma di addestramento all’uso corretto
f) manutenzione e immagazzinamento
La norma dichiara di non trattare i temi della formazione, dell’addestramento all’uso e della verifica dell’apprendimento, di cui al punto e) dell’elenco precedente, in quanto già ampiamente definiti nella legislazione vigente.
Nel caso l’azienda abbia aderito a un sistema di gestione della sicurezza, il programma di protezione delle vie respiratorie ne deve essere parte integrante.
L’articolo Scelta, uso e manutenzione di DPI proviene da Portale Consulenti Sicurezza qualità ambiente bandi.