Sicurezza del macchinario – Manuale di istruzioni – Principi generali di redazione
Documento SUVA 2021 secondo la norma EN ISO 20607
La norma specifica i requisiti per il fabbricante della macchina per la preparazione delle parti relative alla sicurezza del manuale di istruzioni per il macchinario e stabilisce i principi indispensabili per fornire informazioni sui rischi residui.
La presente pubblicazione è destinata a fabbricanti e integratori di macchine e impianti.
La direttiva macchine 2006/42/CE, la norma di tipo A EN ISO 12100, la norma di tipo B EN ISO 20607 e le norme di tipo C forniscono informazioni sul contenuto di un manuale di istruzioni.
Per le macchine contemplate nello scopo e nel campo di applicazione di una norma di tipo C e fabbricate secondo i requisiti di tale norma, hanno la precedenza i requisiti della norma di tipo C.
I principi generali di redazione e il contenuto del manuale di istruzioni (chiamato anche istruzioni) sono descritti all’allegato I, cap. 1.7.4 della direttiva macchine.
Principi generali di redazione del manuale di istruzioni (Direttiva macchine, allegato I, capitolo 1.7.4.1)
a) Le istruzioni devono essere redatte in una o più lingue ufficiali della Comunità. Il fabbricante o il suo mandatario si assume la responsabilità di tali istruzioni apponendovi la dicitura «Istruzioni originali».
b) Qualora non esistano «Istruzioni originali» nella o nelle lingue ufficiali del paese di utilizzo della macchina, il fabbricante o il suo mandatario o chi immette la macchina nella zona linguistica in questione deve fornire la traduzione nella o nelle lingue di tale zona.
Tali traduzioni devono recare la dicitura «Traduzione delle istruzioni originali».
c) Il contenuto delle istruzioni non deve riguardare soltanto l’uso previsto della macchina, ma deve tener conto anche dell’uso scorretto ragionevolmente prevedibile.
d) In caso di macchine destinate all’utilizzazione da parte di operatori non professionali, la redazione e la presentazione delle istruzioni per l’uso devono tenere conto del livello di formazione generale e della perspicacia che ci si può ragionevolmente aspettare da questi operatori.
L’articolo Sicurezza macchine proviene da Portale Consulenti Sicurezza qualità ambiente bandi.