ISBN 978-88-448-1097-9 © Linee Guida SNPA, 39/2022
Dal 2005 la normativa nazionale, su recepimento di quella europea, ha introdotto l’AIA (Autorizzazione Integrata Ambientale). Da allora le Agenzie regionali e provinciali (per gli insediamenti di competenza regionale) e ISPRA (per gli insediamenti di competenza statale) si sono attivate per svolgere l’attività di controllo integrato per gli stabilimenti in possesso di tale autorizzazione.
Il sottogruppo operativo ha quindi lavorato alla stesura di Linee Guida per lo svolgimento delle ispezioni presso installazioni con AIA regionale, considerato che la mancanza di linee di indirizzo comuni a tutte le Agenzie era infatti stata indicata come minaccia e punto di debolezza ad esito del nel Progetto RR 7.2 sviluppato nel biennio 2015-2016 (“Stato di fatto e migliori pratiche nel campo dei controlli ambientali” approvato con delibera SNPA n.10/2017).
Partendo quindi dalle procedure poste in atto nelle Agenzie rappresentate nel sottogruppo operativo, attraverso diverse riunioni svolte nel periodo marzo 2019-luglio 2020, è stata predisposta una prima versione della Linea Guida per lo svolgimento delle ispezioni AIA, che è stata inviata a tutti i membri del SNPA attraverso la Rete dei Referenti del TIC II e successivamente anche attraverso le singole Direzioni Generali.
Tutte le osservazioni pervenute sono state valutate dal sottogruppo operativo e recepite, se del caso, nel presente documento.
L’articolo Aia regionale: le linee guida Snpa sui controlli proviene da Portale Consulenti Sicurezza qualità ambiente bandi.