Dal 27 aprile sarà vigente il D.M. Giustizia n. 27/2022 che detta i requisiti e le modalità per l’iscrizione e l’aggiornamento dell’elenco, nonché i criteri per la sospensione e la cancellazione dallo stesso.
Il provvedimento detta i requisiti e le modalità per l’iscrizione, i criteri per la sospensione e la cancellazione, l’aggiornamento dell’elenco. 200 euro il contributo di iscrizione, 100 euro quello per il mantenimento.
L’elenco è pubblicato sul sito del Ministero.
L’Azione di classe, o Class-Action (art. 140 bis del Codice del Consumo), è un’azione a “tutela dei diritti individuali omogenei e interessi collettivi dei consumatori e degli utenti”, esercitabile per l’accertamento della responsabilità e per la condanna al risarcimento del danno e alle restituzioni, derivanti da danni o inadempienze contrattuali, legati al consumo.
La Class-action, consente ai consumatori o utenti che hanno subito danni derivanti da prodotti difettosi-pericolosi, oppure da comportamenti commerciali scorretti o contrari alle norme sulla concorrenza, di unire le proprie forze per ottenere il risarcimento, in ipotesi in cui il ricorso al giudice sarebbe troppo oneroso per un singolo individuo.
Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto 17 febbraio 2022, n. 27 del Ministero della Giustizia, recante il regolamento in materia di disciplina dell’elenco pubblico delle organizzazioni e associazioni per l’attuazione delle disposizioni in materia di azione di classe. Il regolamento disciplina altresì l’azione inibitoria collettiva, i requisiti e le modalità per l’iscrizione, i criteri per la sospensione e la cancellazione, le modalità di aggiornamento dell’elenco, nonché il contributo dovuto ai fini dell’iscrizione e del mantenimento della stessa. Ai fini dell’iscrizione nell’elenco, l’organizzazione o l’associazione richiedente provvede al versamento di un contributo di euro 200. Ai fini del mantenimento dell’iscrizione l’organizzazione o l’associazione provvede, entro il 31 gennaio di ogni anno successivo a quello di iscrizione, al versamento di un contributo di euro 100.
È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 86 del 12 aprile 2022, il decreto 17 febbraio 2022, n. 27 del Ministero della Giustizia, recante il regolamento in materia di disciplina dell’elenco pubblico delle organizzazioni e associazioni di cui agli articoli 840-bis del codice di procedura civile e 196-ter delle disposizioni per l’attuazione del codice di procedura civile, come introdotti dalla legge 12 aprile 2019, n. 31, recante disposizioni in materia di azione di classe.
Il regolamento disciplina altresì l’azione inibitoria collettiva ai sensi dell’articolo 840-sexiesdecies del codice di procedura civile, i requisiti e le modalità per l’iscrizione, i criteri per la sospensione e la cancellazione, le modalità di aggiornamento dell’elenco, nonché il contributo dovuto ai fini dell’iscrizione e del mantenimento della stessa.
L’articolo Class-Action organizzazioni e associazioni proviene da Portale Consulenti Sicurezza qualità ambiente bandi.