La piattaforma e-learning o LMS è uno strumento tecnologico che consente di impartire una formazione senza che sia necessario che insegnanti e studenti siano contemporaneamente nello stesso luogo. La piattaforma e-learning può essere utilizzata sia per la formazione on-line sia per la formazione semi-presenziale, cioè per sostenere il modello tradizionale.
I vantaggi di scegliere la migliore piattaforma e-learning per la formazione online (o Mista) sono molteplici.
Ciò spiega i progressi compiuti nell’utilizzo di queste piattaforme di e-learning e di formazione on-line per le imprese e i centri di formazione.
Tra le caratteristiche delle piattaforme e-learning spiccano una serie di azioni di base:
Creare contenuti: creare i contenuti dei tuoi corsi e utilizzare contenuti già sviluppati. In diversi formati
Immatricolazione: Iscriversi e consentire agli studenti di accedere a determinati contenuti
Comunicazione: Vari strumenti che ti permetteranno di comunicare con l’alunno, sia in forma sincrona che asincrona. Anche che gli studenti possano comunicare tra loro
Valutazione: la piattaforma LMS deve essere dotata di meccanismi che consentano di valutare l’allievo per verificare se ha acquisito le conoscenze da trasmettere
Follow-up: Una buona piattaforma e-learning vi permetterà di monitorare gli alunni che mostrano difficoltà nel loro processo di formazione.
Analisi: Genera tutti i tipi di report e statistiche sulla formazione e gruppi di studenti che hai nel tuo LMS. Importante per migliorare e rilevare problemi nel tuo processo di formazione.
A chi si rivolge ERUDIO
Formazione on-line per le imprese
Associazioni, ONG, enti pubblici
Piattaforma e-learning per scuole e centri di formazione
LMS per consulenti e specialisti