LA CONSULTAZIONE DEL RESPONSABILE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA (RLS) NELLA VALUTAZIONE DEL RISCHIO STRESS LAVORO-CORRELATO. Ruolo RLS nello stress lavoro. DOCUMENTO REGIONE LOMBARDIA.
La consultazione del RLS nella Valutazione e Gestione del rischio stress in ambiente di lavoro: perché e come.
Informazioni e consigli per una buona partecipazione al processo di valutazione e gestione del rischio stress lavoro-correlato.
Il 31 dicembre 2010 ha segnato l’inizio dell’obbligo di valutare tra i rischi psico-sociali quello dello stress lavoro-correlato così come previsto dall’art.28 comma 1 del D.Lgs 81/2008 sulla base delle indicazioni della Comunità Europea. Pur riconoscendo tale obbligo, così come identificato, frutto di un impegnativo lavoro tecnico svolto dal Comitato della Commissione consultiva permanente, esso ha pure rappresentato in maniera evidente una sequenza di azioni vincolanti mirate a favorire il rispetto dell’obbligo di valutazione, piuttosto che la chiara formulazione di indicazioni metodologiche.
Lo stress da lavoro ha ricevuto una significativa e crescente attenzione negli ultimi 20 anni ed è oggi ritenuto un problema pervasivo con implicazioni rilevanti per la salute e la sicurezza sul lavoro.
Le continue trasformazioni tecnologiche e l’emersione di nuove forme e modalità di lavoro, unite ai cambiamenti demografici, richiedono tuttavia di mantenere l’attenzione alta su questo tema, sia dal punto di vista della ricerca – sviluppo di modelli e misure che intercettano i fattori di rischio emergenti per lo stress – che degli interventi – affinamento di indicazioni e linee guida per una corretta gestione del fenomeno e potenziamento dei «dispositivi» preventivi adottabili dalle organizzazioni.
Nuove sfide
L’invecchiamento della popolazione, l’aumento dell’occupazione femminile, lo sviluppo di nuove malattie professionali sono le sfide che ci aspettano e che richiamano ad un miglioramento del c.d. welfare aziendale attraverso interventi organizzativi che valorizzino le specificità interne all’azienda e l’adozione di piccoli e costanti accorgimenti, in grado di aumentare la qualità di vita dei dipendenti, la loro produttività e soddisfazione rispetto alla propria organizzazione.
Il valore aggiunto con il quale azienda e dipendente rafforzano la loro relazione di collaborazione in un rapporto che si auspica vincente è rappresentato:
- per l’azienda dai relativi costi/investimenti anche in termini organizzativi che possono trovare compensazione nell’evitare perdite di produttività legate alla scarsa fidelizzazione con il lavoratore (aumento assenze per malattia, di infortuni lavorativi, di richieste di cambio mansione, di contenziosi giudiziari ed extra giudiziari, ecc.);
- per i lavoratori dal decollo di pratiche virtuose con immediate ricadute sui livelli qualitativi delle proprie attività lavorative
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