ACCORDO STATO REGIONI FORMAZIONE

[BOZZA NUOVO ACCORDO STATO REGIONI SULLA FORMAZIONE. PRINCIPALI NOVITÀ E CRITICITÀ]

Premesso che si tratta di una bozza (non sappiamo, quindi, se resterà così e nemmeno se e quando verrà approvata), ecco le principali NOVITÀ e CRITICITÀ.

ACCORDO STATO REGIONI SULLA FORMAZIONE
ACCORDO STATO REGIONI SULLA FORMAZIONE

Parte I

  1. Associazioni Datoriali e Sindacali AUTORIZZATE a fare formazione: sono SOLO quelle compongono OOPP (Organismi Paritetici) inseriti nel repertorio di cui all’art. 51 D.Lgs 81/08 (Punto 1.3 dell’Accordo). ALT!!!! QUESTO È UN PUNTO IMPORTANTISSIMO, QUALORA VENISSE APPROVATO!!!!!

Parte II

  1. Corso Lavoratori: Scompare la classificazione BASSO/MEDIO/ALTO. La formazione specifica ha una durata minima di 6 ore (per tutti) e deve essere commisurata ai rischi effettivi e mansione (Punto 2.1 dell’Accordo)
  2. Corso Preposti: ha una durata minima di 12 ore e non più di 8 (Punto 2.2 dell’Accordo)
  3. Corso Dirigenti: ha una durata minima di 12 ore e non più di 16, con un modulo aggiuntivo “Cantieri” di 6 ore (Punto 2.3 dell’Accordo)
  4. Corso Datori di Lavoro: ogni datore di lavoro deve fare un corso di minimo 16 ore, con un modulo aggiuntivo “Cantieri” di 6 ore, anche se non svolge direttamente i compiti di RSPP. (Punto 3 dell’Accordo)
  5. Corso RSPP per Datori di Lavoro: Scompare la classificazione BASSO/MEDIO/ALTO. La formazione si articola su vari moduli di cui uno comune e 4 integrativi in base alle Macrotipologie Ateco, analogamente a quanto già in vigore per RSPP/ASPP. (Punto 4 dell’Accordo)
  6. Ambienti confinati: vengono regolamentati corso (durata minima di 12 ore) e requisiti docenti. (Punto 7 dell’Accordo)
  7. Attrezzature di lavoro: vengono inserite nuove attrezzature relativi corsi (Carri raccoglifrutta 8 ore, Caricatori per la movimentazione materiali, Carriponte durata variabile in base alla conformazione). (Punto 8 dell’Accordo).

Parte III

  1. Corsi di aggiornamento: Vengono modificate o integrate le periodicità degli aggiornamenti (Datore di lavoro non RSPP 6 ore quinquennali, Datore di lavoro RSPP 8 ore quinquennali indipendentemente dal settore, Lavoratori in ambienti confinati 4 ore quinquennali). (Punti da 1 a 6)

Parte IV

  1. Regolamentata la progettazione dei corsi, in linea con la UNI/PdR 149:2023. (Punto 1)
  2. Regolamentata la videoconferenza sincrona (da Punto 3.2.4)
  3. Inserita tabella aggiornata che indica quali corsi sono autorizzati in e-learning asincrono e videoconferenza sincrona (Punto 3.5)

The post ACCORDO STATO REGIONI SULLA FORMAZIONE first appeared on Sgsl Sicurweb HSE RSPP EHS.

L’articolo ACCORDO STATO REGIONI SULLA FORMAZIONE proviene da Sgsl Sicurweb HSE RSPP EHS.