Elenco di controllo e-learning, Vantaggi dell’eLearning, Metodi di eLearning, Prepararsi all’eLearning
Che cos’è l’eLearning?
Comprendere l’eLearning è semplice. L’eLearning utilizza tecnologie elettroniche per accedere al percorso educativo al di fuori di una classe tradizionale. Nella maggior parte dei casi, si riferisce a un corso, programma o laurea erogato online.
Ci sono molti termini usati per descrivere l’apprendimento che viene fornito online, via Internet, che va dall’istruzione a distanza, all’apprendimento elettronico computerizzato, all’apprendimento online, all’apprendimento di Internet e molti altri. Definiamo l’e-learning come corsi che vengono specificamente erogati via Internet in un luogo diverso dall’aula in cui il professore insegna.
Non è un corso erogato tramite un DVD o un CD-ROM, un nastro video o un canale televisivo. È interattivo in quanto puoi anche comunicare con i tuoi tutor, professori o altri studenti della tua classe. C’è sempre un tutor o un professore che interagisce / comunica con te e valuta la tua partecipazione, i tuoi compiti e i tuoi test. L’eLearning ha dimostrato di essere un metodo di formazione e istruzione di successo che sta diventando uno stile di vita per molti professionisti e studenti.
L’eLearning non è per tutti. Poiché i corsi di e-learning offrono la flessibilità necessaria per adattarsi al programma disponibile di uno studente, uno studente e-learning deve avere l’autodisciplina per lavorare attraverso il materiale disponibile, su una base coerente e regolare, al fine di tenere il passo con gli oggetti didattici proposti.
Vantaggi dell’eLearning
Il tuo programma, il tuo ritmo, il tuo posto. Se riesci a mantenere l’autodisciplina necessaria, i vantaggi dell’eLearning sono troppo numerosi per essere calcolati. Puoi usufruire del materiale quando hai tempo, ripassarlo tutte le volte che ti serve, il tutto senza spostarsi da casa o ufficio.
Non ci sono problemi di parcheggio o spese, spese di trasporto, alloggi e servizi di ristorazione, inoltre puoi collegarti da qualsiasi luogo con accesso a Internet. Ci sono stati molti studi che dimostrano che gli studenti e-learning apprendono il materiale in misura significativamente maggiore rispetto alle lezioni dirette degli istruttori faccia a faccia. L’utilizzo dei contenuti è facile e può essere facilmente ripetuto se necessario per ottenere una migliore comprensione.
Le risorse e-learning sono disponibili online, usando Internet e i sistemi di gestione della formazione, come prodotti open-source o sistemi adatti alle normative italiane.
Utilizzando un browser Web, gli studenti possono accedere da qualsiasi parte del mondo ai materiali didattici e alle loro lezioni interagendo tra loro.
Ogni ente di formazione, utilizza un sistema specifico, ma sono tutti simili nella loro capacità di presentare materiale del corso tra cui programma di lezioni, compiti, quiz e fornire video e audio oltre a uno schermo di lavagna in cui la lezione è presentata proprio come se fosse sul video di una classe. Puoi interagire con i tutor, accedere ai materiali del corso e stimolare il dibattito tra i tuoi colleghi. Tutti i sistemi software hanno un player SCORM incorporato.
La problematica maggiore nella gestione dei corsi è che devono rispettare gli accordi stato-regioni e le varie normative regionali di riferimento. Quindi, un sistema di formazione standard non è sufficiente per erogare la formazione online e mantenere il rispetto delle normative in vigore.
Una delle problematiche maggiori è l’utilizzo dei browser di navigazione aggiornati, altrimenti potrebbero sorgere delle problematiche di visualizzazione e di sicurezza.
Si consiglia di utilizzare l’ultima versione di Firefox, Chrome, EDGE e Firefox o Safari per Mac. Ognuno di questi è disponibile per il download gratuito.
In molte amministrazioni pubbliche, si utilizza ancora Internet Explorer, ricordo che questo browser non viene aggiornato dal 2013, non supporta HTML5 e ha tantissime falle di sicurezza informatica.