19-7-2019 – GAZZETTA UFFICIALE DELLA REGIONE SICILIANA
La formazione sicurezza regione Sicilia
DECRETO ASSESSORIALE 8 LUGLIO 2019 REGIONE SICILIANA: DISCIPLINATE LE MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEI CORSI DI FORMAZIONE IN MATERIA DI SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO
Recepimento dell’Accordo Stato Regioni n. 128 del 7 luglio 2016 sulla durata e contenuti minimi dei percorsi formativi per responsabili e addetti dei servizi di prevenzione e protezione (ex art. 32 D.Lgs. n. 81/2008) – Linee guida sulle modalità di svolgimento nel territorio regionale dei corsi di formazione in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro – Indicazioni operative per le attività di verifica e controllo sugli adempimenti formativi di cui al D.Lgs. n. 81/2008 e s.m.i., agli specifici Accordi Stato-Regioni ed ai relativi decreti assessoriali e circolari esplicative dell’Assessorato della salute della Regione siciliana.
Da visionare a pagina 55 della gazzetta
Ai sensi del presente Decreto è istituito l’Elenco Regionale dei Soggetti Formatori” contenente i soggetti formatori abilitati all’erogazione dei corsi di formazione ed aggiornamento indicati nella successiva Tabella.
Per essere inseriti in questo Elenco i Soggetti Formatori dovranno seguire le procedure specificate nei paragrafi specifici. Di questo Elenco, limitatamente ai corsi di formazione/aggiornamento per Datori di lavoro che svolgono le funzioni di RSPP e per Dirigenti, Preposti e Lavoratori, fanno automaticamente parte tutti i Soggetti Formatori attualmente inseriti nell’Elenco Regionale dei Soggetti Formatori di cui al D.A. 1619/2012 e s.m.i.
Ai sensi dell’Accordo Stato Regioni n.128 del 2016 si rappresenta che per i corsi in materia di salute e sicurezza la modalità e-learning è da ritenersi valida solo se espressamente prevista da norme e Accordi Stato-Regioni o dalla contrattazione collettiva, con le modalità disciplinate dai relativi Accordi e nel rispetto delle disposizioni di cui all’Allegato II “Requisiti e specifiche per lo svolgimento della formazione su salute e sicurezza in modalità e-learning” del suddetto Accordo. Nella tabella seguente è riportato il riepilogo della regolamentazione dell’utilizzo della modalità e-Learning per i corsi di formazione in materia di sicurezza sul lavoro.