impegno di sensibilizzazione dell’EU-OSHA Ambienti di lavoro sani e sicuri
I rischi relativi alla SSL e come prevenirli
Interagire con il pubblico destinatario e sensibilizzare sui rischi per la sicurezza e la salute sul lavoro (OSH) e su come prevenirli sono stati al centro del lavoro dell’Agenzia fin dall’inizio.
Le campagne sui luoghi di lavoro salutari sono l’attività faro di sensibilizzazione dell’UE-OSHA e le più grandi campagne di questo tipo al mondo. Il loro messaggio è chiaro: Sicurezza e salute sul lavoro sono preoccupazioni di tutti. È buono per te. Fa bene agli affari.
Nel 2008 l’Agenzia ha avviato campagne di lavoro salutari di 2 anni nel 2008, ognuna con l’obiettivo di sensibilizzare su un importante problema relativo alla SSL e di fornire risorse in 25 lingue per gestire il problema nei luoghi di lavoro:
Valutazione del rischio (2008-09)
Manutenzione sicura (2010-11)
Lavorare insieme per la prevenzione dei rischi (2012-2013)
Healthy Workplaces Manage Stress (2014-15)
Luoghi di lavoro sani per tutte le età (2016-17)
I luoghi di lavoro sani gestiscono sostanze pericolose (2018-19) .
La prossima campagna, Lighten the Load (2020-2022) , sarà la prima campagna a seguire un ciclo di tre anni e si concentrerà sui disturbi muscoloscheletrici legati al lavoro.
La sensibilizzazione ai rischi che affrontano i lavoratori e a come prevenirli costituisce l’elemento cardine della missione dell’EU-OSHA. Negli ultimi 25 anni l’Agenzia e i suoi partner hanno raggiunto il pubblico destinatario mediante le campagne «Ambienti di lavoro sani e sicuri», la Settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro e molte altre attività di sensibilizzazione.
La partecipazione del pubblico destinatario è fondamentale per il buon esito dell’impegno di sensibilizzazione e la promozione di pratiche sicure e sane nei luoghi di lavoro europei. Napo , il divertente campione della SSL, fa proprio questo con una serie di filmati muti che combinano umorismo e messaggi importanti.
fonte EU-OSHA