vertice di Bilbao del 12 e 13 novembre Eu-Osha
Ambienti di lavoro sani e sicuri, foto materiali e video
Sono stati pubblicati da Eu-Osha video foto e materiali riguardanti il vertice di Bilbao del 12 e 13 novembre 2019 conclusivo della campagna Salute e sicurezza negli ambienti di lavoro in presenza di sostanze pericolose
L’evento ha riunito i principali esperti e decisori europei che hanno discusso i risultati della campagna biennale, hanno condiviso conoscenze ed esplorato strategie future per una prevenzione efficace e una gestione sostenibile delle sostanze pericolose nei luoghi di lavoro.
Le officine parallele hanno esaminato le attività di prevenzione relative agli agenti cancerogeni sul lavoro, alle buone pratiche nel settore dei servizi e alla sostituzione di sostanze pericolose nei processi di produzione. Sono state inoltre discusse le misure più efficaci in materia di SSL relative ai futuri sviluppi delle sostanze chimiche.
Un punto culminante speciale del vertice è stata la cerimonia di premiazione delle buone pratiche sui luoghi di lavoro salutari che ha celebrato le dieci organizzazioni che erano state premiate e lodate da una giuria internazionale indipendente per aver adottato un approccio proattivo e partecipativo alla gestione delle sostanze pericolose.
Infine, l’Agenzia ha presentato la prossima campagna sui luoghi di lavoro salutari 2020-22, che inizierà a funzionare nell’ottobre 2020 e aumenterà la consapevolezza dell’importanza di prevenire i rischi di disturbi muscoloscheletrici legati al lavoro (DMS).