Tipi di formazione e-learning
Definizione di e-learning
Quindi, cos’è l’eLearning?
L’eLearning, o apprendimento elettronico, è la fornitura di apprendimento e formazione attraverso risorse digitali. Sebbene l’eLearning sia basato sull’apprendimento formalizzato, viene fornito tramite dispositivi elettronici come computer, tablet e persino telefoni cellulari collegati a Internet. Ciò consente agli utenti di apprendere facilmente sempre e ovunque, con poche o nessuna restrizione.
Fondamentalmente, l’eLearning è la formazione, l’apprendimento o l’istruzione erogati online attraverso un computer o qualsiasi altro dispositivo digitale.
Un sistema di gestione dell’apprendimento (LMS) è un’applicazione software utilizzata per fornire formazione online. Un ottimo LMS andrà oltre, fornendo le funzionalità e il supporto necessari per eseguire perfettamente la tua strategia di e-learning.
La selezione di un LMS può essere inizialmente scoraggiante, ma l’ analisi delle esigenze di formazione e la definizione delle esigenze dovrebbero restringere in modo significativo la ricerca. Esistono diversi tipi di LMS tra cui scegliere, come basati su cloud, open source, commerciali e basati su installazione.
Gli LMS basati su cloud sono diventati il valore predefinito per l’apprendimento online in quanto consentono di creare rapidamente corsi, iscrivere facilmente gli utenti e riferire accuratamente sui progressi degli studenti.
Un buon LMS basato su cloud dovrebbe consentirti di ridimensionare facilmente la tua formazione e di essere supportato da un eccellente team di successo dei clienti il cui unico obiettivo è assicurarti il successo.
SCORM
A chi non conosce il mondo dell’e-learning, SCORM sembra un concetto confuso. La buona notizia è che l’uso di SCORM offre allo studente un’esperienza più interattiva e coinvolgente e consente un maggiore controllo sul tempo trascorso nei corsi.
Tipi di formazione e-learning
Le persone usano l’eLearning per una serie di motivi. Che si tratti di sviluppare nuove competenze o apprendere da remoto, la convenienza e l’accessibilità offerte dall’eLearning sono enormi. Qui, spiegheremo i 4 tipi di formazione e-learning
La formazione dei dipendenti
La formazione dei dipendenti è il tipo più frequente di organizzazioni di e-learning che utilizzano un LMS. Le organizzazioni utilizzano la formazione dei dipendenti per numerosi motivi, come ad esempio l’inserimento di nuovi assunti e il miglioramento delle prestazioni dei dipendenti. La formazione dei dipendenti che utilizzano un LMS formalizza l’erogazione della formazione e la rende più efficiente.
Rispetto alla formazione tradizionale, l’e-learning incoraggia in modo più efficace lo sviluppo professionale promuovendo la conoscenza e una cultura dell’e-learning . Inoltre, il tuo LMS dovrebbe permetterti di creare esami, eseguire rapporti e raccogliere feedback in modo da poter valutare e migliorare continuamente le prestazioni di allenamento.
Formazione sulla conformità
La formazione sulla conformità è una necessità per la maggior parte delle organizzazioni. Informa i tuoi dipendenti sulle leggi o sui regolamenti applicabili al loro ruolo e settore. La formazione sulla conformità è obbligatoria e affronta argomenti come la salute, la sicurezza e la dignità sul posto di lavoro. Alcuni esempi di formazione sulla conformità includono:
Formazione sulla diversità
Normativa sulle risorse umane
Formazione anti-molestie
L’esecuzione di un programma di formazione sulla conformità regolare aiuta a ridurre al minimo il rischio di non conformità e mantiene la tua reputazione. I vostri dipendenti beneficeranno inoltre di un posto di lavoro più sicuro e più produttivo. Inoltre, tenersi aggiornati con il cambiamento della legislazione e la modifica dei materiali di formazione è facilitato dall’eLearning tramite un LMS affidabile.
Formazione del cliente
L’idea di formare i tuoi clienti può sembrare un’idea strana. Ma ha un valore profondo! I programmi di formazione per i clienti aiutano i tuoi clienti a utilizzare e comprendere il tuo prodotto o servizio. Questo tipo di formazione è particolarmente popolare tra i fornitori di software.
Oltre a migliorare l’esperienza del cliente, la formazione del cliente avvantaggia anche le organizzazioni che le gestiscono. Sperimenterai un migliore onboarding dei clienti, un maggiore coinvolgimento con i tuoi prodotti o servizi e una migliore fidelizzazione dei clienti.
Formazione per i partner
Conosciuta anche come formazione per rivenditori, la formazione dei partner offre ai tuoi partner gli strumenti di cui hanno bisogno per essere membri di successo della tua rete. I tipi di formazione comprendono la formazione delle informazioni sui prodotti, la formazione alle vendite, la formazione di supporto, le indicazioni di marketing, ecc. Spesso la formazione certificata è un prerequisito per diventare partner.
La formazione dei partner presenta numerosi vantaggi; può aiutarti a coinvolgere i partner, ridurre i costi di supporto, ridimensionare la crescita e proteggere il tuo marchio.
Conveniente
Questo è uno dei vantaggi più significativi offerti dall’eLearning e probabilmente il più gradito! La formazione tradizionale può essere costosa e spesso frustrante da mantenere. L’eLearning elimina la necessità di costosi materiali di formazione stampati e persino di istruttori in loco. Se i moduli all’interno dei tuoi contenuti devono cambiare, questo può essere fatto facilmente tramite il tuo LMS senza dover stampare e distribuire materiali di formazione aggiornati.
Risparmia tempo
Il tempo è prezioso, soprattutto in un ambiente di lavoro, quindi perché non risparmiarne il più possibile? Per i datori di lavoro, l’eLearning mantiene semplici gli aggiornamenti necessari per impartire. Indipendentemente dal fatto che sia necessario implementare modifiche al contenuto della formazione o alle politiche aziendali, l’e-learning consente di aggiungerle facilmente al proprio LMS. Ciò consente di risparmiare una notevole quantità di tempo sull’organizzazione delle ristampe, ecc. Gli studenti possono anche risparmiare tempo accedendo ai contenuti dove e quando devono, piuttosto che fare affidamento sulla formazione programmata. E puoi usare il tuo LMS per automatizzare le attività manuali, rendendo la gestione della formazione più efficiente in termini di tempo.
Migliora le prestazioni e la produttività
L’eLearning consente agli studenti di completare rapidamente e più facilmente la loro formazione, con conseguente miglioramento delle prestazioni e maggiore produttività. Gli studenti apprezzano che possono partecipare alla formazione a loro piacimento. È probabile che si sentano più motivati a promuovere i propri obiettivi professionali attraverso l’eLearning, in quanto offre loro la flessibilità di apprendere secondo i propri ritmi e da una località di loro scelta.
Minore impatto ambientale
Sempre più organizzazioni stanno compiendo uno sforzo consapevole per ridurre la propria impronta di carbonio nell’ambito della propria strategia di responsabilità aziendale. L’eLearning è un metodo efficace se si intende avere un impatto ambientale inferiore. Offre un’alternativa all’apprendimento basato su carta e contribuisce a un ambiente di lavoro più sostenibile e rispettoso dell’ambiente.