La figura del docente/formatore della sicurezza sul lavoro ha assunto sempre più un ruolo importante e significativo nello scenario lavorativo italiano che punta alla prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali.
Se da un lato una adeguata informazione e formazione di tutti gli “attori del sistema sicurezza” gioca un ruolo fondamentale nella prevenzione aziendale, è altrettanto vero che la qualifica del formatore è un requisito essenziale per l’efficacia dell’azione formativa e del raggiungimento dei suoi obiettivi.
La normativa vigente, che altro non è che la risultante delle differenti norme, in ambito sicurezza, che si sono susseguite negli anni, definisce quelli che sono i requisiti professionali che devono possedere i docenti-formatori per la sicurezza.
Già il D.Lgs 81/08 nell’art.6 comma 8 e il successivo Accordo Stato-Regioni del 2011, definivano l’obbligatorietà della formazione al fine di conseguire il titolo di docente-formatore, demandando alla Commissione Consultiva Permanente il compito di stabilire ed indicare i requisiti minimi da possedere per diventare formatore sulla sicurezza.
La successiva emanazione del Decreto Interministeriale del 6 Marzo 2013, non solo conferma e recepisce le normative precedenti ma definisce anche i criteri ed i requisiti necessari per la validazione del docente-formatore individuando tra l’altro quelle che sono le aree tematiche di competenza.
Sapere quindi chi sono i docenti qualificati ed abilitati per una determinata area di formazione è prerequisito essenziale per l’erogazione di una formazione corretta ed efficace e per il rispetto delle normative vigenti in tema di sicurezza sul lavoro.
Il Gestionale Formazione di SicurWeb dispone di una sezione dedicata ai Formatori.
All’interno di tale sezione è possibile:
- gestire l’anagrafica del singolo docente-formatore
individuare le rispettive aree di competenza,
archiviare tutta la documentazione del docente-formatore comprovante la corrispondenza dei requisiti richiesti dalla normativa;
ed in più con la nuova versione è possibile anche:
- tenere sotto controllo il rispetto dei requisiti minimi richiesti attraverso la modifica e l’aggiornamento dello stato di validazione (nuovo campo Validato Si/NO presente nell’anagrafica formatore);
individuare ed associare i corsi per cui è abilitato a svolgere il ruolo di formatore;
Per fare ciò, nell’anagrafica formatore, è stata predisposta una sezione Abilita corsi che permette di abilitare, al formatore, tutti i corsi (in tal caso sarà sufficiente, nel campo corrispondente, posizionare il flag sul Si)
o selezionare solo determinati corsi, cliccando sul comando più e, dal successivo elenco corsi che si apre, selezionare quelli che gli si vuole abilitare.
Lo stato validato del docente-formatore e l’abilitazione o meno ad un determinato corso, fanno si che, nella gestione delle aula virtuali, sarà possibile inserire solo formatori validati e che risultano possedere requisiti e competenze specifiche per svolgere le docenze in tale corso (non verranno cioè visualizzati, nella sezione formatori presente all’interno di un’aula virtuale, quei docenti che o hanno uno stato non validato o non hanno abilitato quel determinato corso).
Per la gestione di queste nuove funzionalità sono stati inseriti due nuovi permessi all’interno del profilo del gestionale formazione: il permesso Validazione formatore ed il permesso Abilitazione formatore per corsi.
È possibile inoltre procedere ad abilitazione massiva di più corsi a più formatori; a tale scopo, dall’elenco formatori, sarà sufficiente cliccare sul comando Associa Formazione e, dal wizard che si apre, selezionare prima il formatore o i formatori a cui si vogliono associare/abilitare i corsi e quindi successivamente selezionare i corsi stessi.
Tali nuove funzionalità sono presenti anche nella sezione formatori del convenzionato, il quale però non ha il permesso né di validare un formatore, anche se di sua competenza, né di abilitargli dei corsi: tale funzione è di competenza dell’amministratore del modulo o di sistema.