Ventitreesimo elenco soggetti abilitati alle verifiche periodiche Pubblicato dal Ministero del Lavoro
Elenco soggetti abilitati
Pubblicato dal Ministero del Lavoro con il Decreto direttoriale n.6 del 14 febbraio 2020 il Ventitreesimo elenco dei soggetti abilitati per l’effettuazione delle verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro.
Elenco dei soggetti abilitati all’effettuazione delle verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro, di cui all’Allegato VII del decreto legislativo n. 81/2008.
Le verifiche periodiche sono attività tecniche finalizzate ad accertare:
la conformità alle modalità di installazione previste dal fabbricante nelle istruzioni d’uso, lo stato di manutenzione e conservazione, il mantenimento delle condizioni di sicurezza previste in origine dal fabbricante e specifiche dell’attrezzatura di lavoro, l’efficienza dei dispositivi di sicurezza e di controllo.
Ministro del lavoro e delle politiche sociali, di concerto con il Ministro della salute e il Ministro dello sviluppo economico dell’11 aprile 2011, di seguito D.I. 11.4.2011, recante la “Disciplina delle modalità di effettuazione delle verifiche periodiche di cui all’Allegato VII del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, nonchè i criteri per l’abilitazione dei soggetti di cui all’articolo 71, comma 13, del medesimo decreto legislativo.
- Rinnovo delle iscrizioni nell’elenco dei soggetti abilitati.
- Variazione delle abilitazioni.
- Iscrizione nellíelenco dei soggetti abilitati
- Sospensione dell’iscrizione nell’elenco dei soggetti abilitati
- Cancellazione dall’elenco dei soggetti abilitati