INAIL 2021
La chimica è presente nella nostra vita più di quanto si possa immaginare, migliorandone il benessere e la qualità. Sebbene da alcuni anni, grazie a norme nazionali ed europee più stringenti, si assista a un costante miglioramento della salubrità dei luoghi di lavoro, i dati che emergono da studi a livello europeo continuano a destare preoccupazione.
Dunque è una responsabilità e un obiettivo comune delle istituzioni, delle imprese e delle parti sociali contribuire a rendere la chimica sostenibile, nel rispetto dell’ambiente e della salute delle persone, affrontando e governando in sinergia le sfide che la transizione verso una green economy pone, attraverso politiche, programmi e strumenti pratici e incentivali per le imprese.
Occorre in particolare supportare le piccole e micro imprese nella corretta gestione del rischio chimico nei luoghi di lavoro, ai fini della salute e sicurezza dei lavoratori e per una maggiore produttività e competitività delle imprese stesse e delle economie in generale.
Questo opuscolo, rivolto ad acconciatori ed estetiste, è stato realizzato dall’Inail, in qualità di Focal Point Italia dell’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (Eu-Osha), e dal network nazionale, nell’ambito della campagna europea “Salute e sicurezza negli ambienti di lavoro in presenza di sostanze pericolose”, promossa da Eu-Osha nel biennio 2018-2019.
L’opuscolo intende fornire le informazioni necessarie ai fini di una corretta valutazione e gestione del rischio da sostanze pericolose in tale settore, in cui i lavoratori sono maggiormente esposti, con un approccio comunicativo e divulgativo, nell’ottica di una sempre maggiore diffusione della cultura della prevenzione nei luoghi di lavoro.
È un virtuoso esercizio di sinergia tra Istituzioni e Parti Sociali, nonché il risultato dell’impegno, della partecipazione e della condivisione del network nazionale di tutte le attività del Focal Point Italia di Eu-Osha.
L’informazione e la formazione sono una vera e propria misura di tutela della sicurezza e della salute!
L’informazione e la formazione devono riguardare:
• i rischi a cui si è esposti nella propria attività lavorativa;
• gli agenti chimici pericolosi presenti sul luogo di lavoro ed i loro possibili effetti sulla salute;
• le precauzioni ed azioni adeguate da intraprendere per proteggere sé stessi e gli altri;
• le corrette procedure per manipolare ed eventualmente smaltire le sostanze chimiche pericolose utilizzate;
• l’accesso alle schede dei dati di sicurezza messe a disposizione dal fornitore nel caso di sostanze pericolose.
L’articolo IL RISCHIO DA SOSTANZE PERICOLOSE PER ACCONCIATORI ED ESTETISTE proviene da Portale Consulenti Sicurezza qualità ambiente bandi.