PIANO TRIENNALE DELLA FORMAZIONE 2019-2021

Ispettorato Nazionale del Lavoro

PIANO TRIENNALE DELLA FORMAZIONE 2019-2021

pianoIl documento – redatto in applicazione delle disposizioni contenute nel DPR n. 70/2013 sul “Riordino del Sistema di Reclutamento e Formazione dei Dipendenti Pubblici e delle Scuole Pubbliche di Formazione” – rappresenta l’aggiornamento del Piano Triennale della Formazione 2018-2020 approvato dall’ INL nel suo secondo anno di attività”.

Il PTF costituisce il principale strumento di pianificazione e governo della formazione del personale in cui si rappresentano – ai sensi dell’art. 8 comma 2 del succitato DPR – le esigenze formative dell’amministrazione e le connesse attività da realizzare nel triennio di riferimento sulla base: 
a) degli indirizzi contenuti nei documenti di programmazione strategica che definiscono le attività e gli obiettivi dell’INL; 
b) degli esiti della ricognizione periodica dei fabbisogni formativi del personale sia a livello centrale che periferico.

Alla formazione e all’aggiornamento, l’INL assegna infatti la funzione strategica di accompagnamento e supporto alle fasi del cambiamento organizzativo ed operativo al fine di assicurare, attraverso la condivisione delle conoscenze, l’uniformazione del patrimonio professionale ed il miglioramento della performance individuale ed organizzativa delle proprie strutture. 
In quest’ottica, la definizione del Piano Triennale della Formazione dell’INL mira a ricomporre, in una dimensione unitaria e integrata, l’apporto congiunto di un insieme di elementi: le esigenze formative del personale, le sollecitazioni normative, l’utilizzo di nuove tecnologie e le risorse disponibili. 
Il Piano si pone in un’ottica di continuità con l’attività formativa avviata nel 2018, intendendo proseguire i percorsi formativi già intrapresi riguardo materie che impattano sull’esercizio delle attività specifiche dell’INL, considerate normativamente rilevanti per la loro capacità di promuovere i processi di innovazione e cambiamento all’interno delle amministrazioni assicurandone la maggiore efficienza e competitività.