Protezione dei lavoratori dagli agenti biologici: come classificare COVID-19

come classificare COVID-19

Protezione dei lavoratori dagli agenti biologici: come classificare COVID-19

ueLa commissione per l’occupazione e gli affari sociali discuterà con la Commissione su come classificare SARS-CoV-2, responsabile di COVID-19, per proteggere la salute e la sicurezza dei lavoratori.

Mercoledì pomeriggio dalle 15.00 alle 16.00, i membri della commissione per l’occupazione e gli affari sociali (EMPL) discuteranno con la Commissione la proposta classificazione del virus SARS-CoV-2 nella categoria di rischio 3, la seconda categoria più pericolosa di agenti biologici.

Il Parlamento ha il diritto di porre il veto a questa misura, entro un mese dalla sua adozione da parte della Commissione, prevista per l’inizio di giugno.

La classificazione nel gruppo di rischio 3 significa che l’agente biologico può “causare gravi malattie umane e presentare un serio pericolo per i lavoratori; può presentare un rischio di diffusione nella comunità, ma di solito sono disponibili profilassi o trattamenti efficaci ”. I virus SARS e MERS sono esempi di virus del gruppo di rischio 3. Ebola appartiene al gruppo di rischio 4. Direttive

UEproteggere i lavoratori dai rischi di esposizione ad agenti biologici (batteri, virus e altri microrganismi) durante il lavoro. A seconda del loro livello di pericolo, sono classificati in gruppi di rischio su una scala crescente da 1 a 4. Il gruppo di rischio 1 include gli agenti meno pericolosi, il gruppo 4 elenca quelli più pericolosi.

Procedura: procedura di regolamentazione con controllo (RPS) – procedura di urgenza – articolo 112, paragrafo 4, del regolamento
È possibile guardare la riunione tramite EP Live .

Contesto
La direttiva sugli agenti biologici stabilisce requisiti minimi per la salute e la sicurezza dei lavoratori esposti agli agenti biologici durante il lavoro .

Gli agenti biologici sono microrganismi che possono danneggiare i lavoratori causando un’infezione, una reazione allergica o esponendoli a una tossina. Sono classificati in quattro gruppi di rischio in base al livello di rischio di infezione:
è improbabile che un agente biologico di gruppo 1 causi malattie umane;
un agente biologico di gruppo 2 può causare malattie umane e costituire un pericolo per i lavoratori; è improbabile che si diffonda alla comunità; di solito è disponibile una profilassi o un trattamento efficaci;
un agente biologico del gruppo 3 può causare gravi malattie umane e presentare un grave pericolo per i lavoratori; può presentare un rischio di diffusione alla comunità, ma di solito sono disponibili profilassi o trattamenti efficaci;
un agente biologico del gruppo 4 provoca gravi malattie umane ed è un grave pericolo per i lavoratori; può presentare un alto rischio di diffusione alla comunità; di solito non sono disponibili profilassi o trattamenti efficaci.