EMERGENZA COVID-19
RISCHIO BIOLOGICO
SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO
CONTRIBUTI E FINANZIAMENTI. BANDO ISI
«Avviso pubblico ISI 2020» (G.U. del 30 novembre 2020, n. 297)
«Ulteriori misure urgenti in materia di tutela della salute, sostegno ai lavoratori e alle imprese e giustizia, connesse all’emergenza epidemiologica da Covid-19» (G.U. del 9 novembre 2020, n. 279).
Nell’ambito del decreto in oggetto si segnala l’art. 17 recante «Modifica decreto legislativo n. 81 del 9 aprile 2008», in particolare quanto alle misure di contenimento di cui agli allegati XLVII e XLVIII al decreto legislativo medesimo, da adottarsi presso i processi industriali comportanti l’uso di agenti biologici dei gruppi 2, 3 e 4 (allegato XLVIII) o presso i servizi di isolamento che ospitano pazienti o animali che sono, o potrebbero essere, contaminati da agenti biologici del gruppo 3 o del gruppo 4, nonché presso i laboratori comportanti l’uso di agenti biologici dei gruppi 2, 3 o 4 a fini di ricerca, didattici o diagnostici, e nei locali destinati ad animali da laboratorio deliberatamente contaminati con tali agenti (allegato XLVII).
Il comunicato rende noto il finanziamento, da parte di Inail, di investimenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro attraverso la pubblicazione di singoli avvisi pubblici regionali/provinciali, al fine di incentivare le imprese a realizzare progetti per il miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Destinatari dei finanziamenti sono le imprese, anche individuali, ubicate su tutto il territorio nazionale iscritte alla Camera di commercio industria artigianato e agricoltura e le medio/grandi imprese dell’agricoltura e, per l’asse 2 di finanziamento, anche gli enti del terzo settore, escluse le micro e piccole imprese dell’agricoltura primaria, alle quali è riservato il bando Isi Agricoltura 2019/2020 pubblicato il 6.
In particolare, saranno finanziabili le seguenti tipologie di progetto ricomprese in 4 assi di finanziamento: progetti di investimento e progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale – asse di finanziamento 1; progetti per la riduzione del rischio da movimentazione manuale di carichi (Mmc) – asse di finanziamento 2; progetti di bonifica da materiali contenenti amianto – asse di finanziamento 3; progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività – asse di finanziamento 4.
Il finanziamento, in conto capitale, sarà calcolato sulle spese ritenute ammissibili al netto dell’Iva, per gli assi 1, 2, 3 e 4 nella misura del 65% e con i seguenti limiti:
assi 1, 2, 3, fino al massimo erogabile di 130.000,00 euro e un finanziamento minimo ammissibile pari a 5.000,00 euro (per le imprese fino a 50 dipendenti che presentano progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale di cui all’allegato (sub asse 1.2) non é fissato il limite minimo di finanziamento); asse 4, fino al massimo erogabile di 50.000,00 euro e un finanziamento minimo ammissibile pari a 2.000,00 euro.
Sul sito www.inail.it potranno essere reperite le informazioni per le modalità di presentazione della domanda. Le date di apertura e chiusura della procedura informatica, in tutte le sue fasi, saranno pubblicate sul portale dell’Istituto, nella sezione dedicata all’avviso Isi 2020, entro il 26 febbraio 2021.