Documento SUVA 2021
Esercizi per migliorare l’equilibrio
Il progresso tecnico del secolo scorso ha reso la nostra vita quotidiana più facile.
Oggi la necessità di svolgere lavori fisici pesanti si è drasticamente ridotta e trascorriamo sempre più tempo seduti.
Questo sviluppo non è privo di conseguenze: il 60 per cento della popolazione si muove troppo poco.
Praticare regolarmente attività fisica, invece, aumenta le nostre prestazioni, ci rende più sani e soddisfatti e inoltre abbassa il rischio di infortunio.
Molto spesso, infatti, gli infortuni sono riconducibili alla carenza di movimento che, tra l’altro, si ripercuote in maniera negativa sul tono muscolare e sull’equilibrio.
Già a partire dai 30 anni di età, la forza muscolare, e quindi anche l’equilibrio, si riduce progressivamente (vedi l’illustrazione). Chi però allena la forza e l’equilibrio con regolarità può rallentare questo processo naturale. È importante mantenere forza ed equilibrio fino all’età avanzata, sia a scopo preventivo, sia per favorire una riabilitazione più rapida dopo un infortunio.
Se svolti regolarmente, gli esercizi migliorano la forza muscolare delle gambe e l’equilibrio. Di conseguenza è più facile controllare l’equilibrio ed evitare di cadere quando si scivola o si inciampa.
Gli esercizi possono essere eseguiti a casa o sul posto di lavoro senza grande sforzo. Perché il programma dia un risultato duraturo, fatelo diventare un appuntamento fisso nella vostra giornata.
L’articolo Sicurezza nel tempo libero proviene da Portale Consulenti Sicurezza qualità ambiente bandi.