la gestione di un centro di formazione
sistemi di gestione della formazione
I sistemi di gestione della formazione stanno crescendo nel loro uso a livello globale. Se vendi formazione, è probabile che tu ne abbia sentito parlare. Per dirla brevemente, un sistema di gestione della formazione è un software utilizzato dai fornitori di formazione, per organizzare la consegna dei corsi e ottimizzare gli elementi commerciali della vendita di questi corsi. All’interno della maggior parte dei sistemi di gestione della formazione ci sono caratteristiche chiavi che la tua azienda probabilmente richiederà.
Siamo stati tutti in quel negozio al dettaglio ingombrante, disordinato e che rende difficile trovare ciò di cui hai bisogno. Per qualsiasi attività di formazione, il tuo sito Web presenta la versione digitale di questa facciata del negozio. È la prima impressione che i visitatori del sito web hanno della tua attività e se la trovano ingombrante, disordinata e difficile da navigare, non avrai una seconda possibilità. “Il 79% delle persone che visitano il tuo sito Web e non riescono a trovare ciò che stanno cercando entro i primi minuti rinunceranno e torneranno a Google”. Preparati per avere successo nelle vendite.
Per evitare di allontanare i visitatori del sito Web, l’integrazione del sito Web dovrebbe essere una componente chiave del sistema di gestione della formazione adottato. L’integrazione del sito Web è la connessione tra il tuo sito Web e la soluzione che usi per gestire i tuoi corsi. Per avere un sito Web aggiornato che spinga gli utenti al checkout, questa connessione deve consentire ai dati di fluire senza soluzione di continuità in entrambi i modi, tra il back-end (sistema) e il front-end (sito Web).
Customer Relationship Management (CRM)
“CRM o Customer Relationship Management è una strategia per la gestione delle relazioni e delle interazioni di un’organizzazione con clienti e potenziali clienti. Un sistema CRM aiuta le aziende a rimanere in contatto con i clienti, ottimizzare i processi e migliorare la redditività ”( Salesforce ). La maggior parte delle aziende hanno un CRM integrato che risolverà la maggior parte delle problematiche legate all’attività di formazione. Come minimo dovresti cercare un Gestionale integrato con un CRM che ti aiuti a:
Conservare le informazioni contro contatti e organizzazioni.
Gestire i lead di vendita per la formazione privata
Gestisci record di contatti duplicati
Gestire le relazioni con l’account e tenere traccia delle interazioni (ad esempio e-mail inviate, attività da svolgere).
Revisionare ogni contatto e la cronologia delle registrazioni dei corsi dell’azienda.
Per la maggior parte delle attività di formazione, vale la pena considerare come gestire i dati di contatto esistenti e il sistema CRM esistente.
Gestione del corso
Esistono tre fasi chiave per l’esecuzione di un corso di formazione. Pianificazione, consegna e follow-up.
Prima di redigere un corso hai una serie di attività di pianificazione che vanno dalla pianificazione delle date di inizio, alla gestione dei relatori, all’invio delle informazioni sul corso e alla registrazione. Quindi si passa alla consegna del corso che può essere pronto per l’erogazione. Hai bisogno di etichette con nome e attestati, devi registrare le presenze, forse i tuoi iscritti potrebbero dover trasferirsi in un nuovo orario o luogo. Finalmente dopo un corso, tutte le società di formazione dovrebbero usare questo tempo per costruire relazioni con i partecipanti e raccogliere feedback.
Un gestionale decente dovrebbe aiutarti a completare le attività in tutte e tre le fasi. A causa delle attività che richiedono tempo in ciascuna delle fasi, l’automazione sarà la tua migliore amica. Cerca un sistema di gestione della formazione che ti permetta di automatizzare alcune di queste attività manuali, in modo da poterti concentrare su cose più importanti.
Queste funzionalità non sono in alcun modo l’elenco esaustivo di qualsiasi sistema di gestione sul mercato. La maggior parte dei software fornirà inoltre: strumenti di marketing, e-learning, reportistica, certificazione e licenze, solo per citarne alcuni. Tuttavia, le caratteristiche qui rappresentano alcune delle attività fondamentali alla base di qualsiasi attività di formazione. Molto probabilmente se un sistema di gestione non è in grado di soddisfare i requisiti di una di queste funzionalità fondamentali, non sarà in grado di supportare la crescita della tua attività.