Alcuni suggerimenti che aiutano ad aumentare la sicurezza sul lavoro.
Dalla formazione sulla sicurezza, a l’osservazione della segnaletica e l’esecuzione della manutenzione ordinaria.
La sicurezza sul posto di lavoro è di fondamentale importanza, indipendentemente dal tipo di lavoro svolto dal tuo team. Che si tratti di lavoro manuale o d’ufficio, ci sono modi per migliorare la sicurezza sul lavoro. Insieme al personale e al management, è possibile aumentare la produttività e la produzione attraverso la sicurezza sul lavoro.
Ecco alcuni suggerimenti su come raggiungere questo obiettivo:
Fornire sessioni di formazione
È importante per te e per i membri del personale essere a conoscenza dei diversi tipi di possibili infortuni sul posto di lavoro. Ad esempio, se il tuo lavoro gestisce macchinari pesanti, gli esperti di macchinari dovrebbero dimostrare i modi sicuri per maneggiare i macchinari. In effetti, una squadra può essere esperta nell’utilizzo di macchinari simili, ma non tutti sono dello stesso modello, il che può comportare un uso improprio del macchinario, con conseguenti lesioni fisiche.
La formazione include anche dimostrazioni e informazioni su come gestire gli infortuni. Proprio come esistono procedure operative standard per la produzione, è necessario disporre di sistemi quando si tratta di gestire i diversi tipi di lesioni.
Posizionare una segnaletica chiara
La segnaletica è un aspetto importante della comunicazione sul posto di lavoro. Ad esempio, il segnale di scivolosità del pavimento triangolare giallo è importante per indicare che il pavimento è scivoloso. Tu e il tuo team sarete avvisati prima che si verifichino incidenti ed è responsabilità del team rispettare la segnaletica. La segnaletica chiara include avvertenze sugli spazi chiusi in cui potrebbero essere in corso lavori di costruzione.
Un posto di lavoro che trascuri la segnaletica di avvertimento o che i membri del personale ignorino l’avvertenza significa rischiare lesioni gravi. Tali incidenti fisici possono portare a danni interni, paralisi o morte. Si consiglia pertanto ai luoghi di lavoro di investire in una segnaletica chiara e al team di prestare attenzione di conseguenza.
Incoraggiare le pause di riposo
Lo spazio di lavoro deve incoraggiare le pause di riposo e il benessere. In un’impostazione manuale, potrebbe sembrare come fare una pausa all’ombra mentre ti raffreddi bevendo il succo o l’acqua forniti. Le pause di riposo manuali possono anche sembrare la creazione di programmi di lavoro, che consentono ai membri del team di ruotare le proprie ore di lavoro, facilitando così i tempi di riposo.
Se il tuo lavoro è in ufficio, le pause di riposo dovrebbero includere lo stretching. Anche stare seduti per ore alla scrivania sforzando gli occhi sullo schermo del computer può causare lesioni. Le pause di stretching includono ad esempio alzarsi e camminare ogni 30 minuti per favorire la circolazione sanguigna. Può anche significare allungare la schiena per evitare di incurvarsi nel tempo. Stare lontano dallo schermo del computer significa anche che tu e il tuo team potrete riposare gli occhi e godervi un po’ di luce naturale.
Eseguire la manutenzione ordinaria
La manutenzione ordinaria sul posto di lavoro evita infortuni. Il tipo di manutenzione richiesta dipende dall’area di lavoro. Ad esempio, in un cantiere, i macchinari utilizzati dal personale devono essere sottoposti a manutenzione ordinaria. Il personale dovrebbe anche essere formato per identificare i macchinari difettosi e riferire sulla manutenzione per evitare l’uso continuo di macchinari difettosi.
Anche lo spazio di lavoro generale deve essere mantenuto regolarmente, come il cablaggio elettrico, la riparazione di mobili rotti e la depurazione dell’acqua, tra gli altri. I membri del personale dovrebbero sentirsi abbastanza sicuri da segnalare qualsiasi aspetto che notano che richiede manutenzione e anche il team di manutenzione dovrebbe rispondere rapidamente in tal caso.
Rispettare orari di lavoro ragionevoli
Quando la direzione crea programmi o allinea mandati che richiedono al team di lavorare per orari prolungati, i rischi di lesioni aumentano. La costante mancanza di sonno provoca affaticamento. Quando uno è affaticato, diventa mentalmente rachitico nel tempo, il che significa che il suo tempo di reazione è più lento e la nitidezza della memoria diminuisce. La fatica non solo compromette la qualità del lavoro, ma mette a rischio l’incolumità dell’intera forza lavoro poiché si può ferire se stessi o altri, a seconda del tipo di lavoro.
In alcuni casi, i membri del personale si offriranno volontari per lavorare più ore, in particolare se il lavoro è pagato ogni ora. Si consiglia di incoraggiare i membri del personale a conoscere l’equilibrio tra lavoro e vita privata e gli effetti che la fatica ha sulla salute mentale.
Indossare dispositivi di protezione
In termini di lavoro manuale o lavori che gestiscono prodotti chimici, indossare dispositivi di protezione non è discutibile. Che si tratti di un elmetto per evitare lesioni dovute alla caduta di oggetti, di protezioni per proteggere la tua squadra dalle sostanze chimiche o di stivali da costruzione per proteggere te e i piedi della tua squadra, gli indumenti protettivi aumentano la sicurezza sul lavoro. I luoghi di lavoro dovrebbero garantire che ogni membro del personale abbia accesso all’abbigliamento protettivo proprio come i lavoratori richiedono gli articoli se non li hanno.
L’articolo Suggerimenti per migliorare la sicurezza proviene da Portale Consulenti Sicurezza qualità ambiente bandi.